Supervisione rivolta a insegnanti, educatori ed équipe di lavoro

Proponiamo percorsi di Supervisione con piccoli gruppi per insegnanti, educatori ed équipe di lavoro.

La Supervisione si costruisce sul racconto o la narrazione di un problema vissuto nel luogo di lavoro e delle difficoltà incontrate nella gestione dello stesso.

Il supervisore conduce e fa esprimere il gruppo, contiene le emozioni che si creano, aiuta a far emergere il problema che può sottostare a quello visibile e presta attenzione a creare un setting di lavoro funzionale agli obiettivi. Rappresenta la guida, il coordinamento esterno al gruppo stesso.

Il coinvolgimento dell' intero gruppo, attraverso le riflessioni sulla problematica presentata, fa affiorare punti di vista diversi, permette di giungere a nuove scoperte e rispecchiamenti, insieme a una nuova narrazione del problerma stesso.

La supervisione, infatti, permette di rileggere e interrogarsi a posteriori sul tipo di ragionamento e sul comportamento messo in atto da ciascuno in quel momento specifico.

Questo processo favorisce l' acquisizione di una diversa consapevolezza che rappresenta un primo passo verso un cambiamento e quindi il superamento del problema.

Per informazioni e appuntamenti:
Dott.ssa Stefania Corinaldesi, Pedagogista della famiglia e Mediatore Familiare, cell. 3664407527
e-mail: info@studiotangramsenigallia.it