Servizi inerenti la problematica del bullismo

Lo studio Tangram lavora e interviene sulla problematica del bullismo dal 2002, anno in cui è stato organizzato il seminario pubblico “Bullismo a scuola, prevenzione ed intervento” con il Dott. Luca Pisano (direttore Centro I.FO.S.).

Nel corso degli anni successivi, Tangram ha condotto formazioni, realizzato progetti di prevenzione e di contrasto, con ragazzi, insegnanti e genitori sul problema del bullismo; ha svolto un monitoraggio negli Istituti Comprensivi dell’ambito territoriale di Senigallia per osservare l’incidenza del fenomeno.

Da questa ricerca è stato tratto il libro “Che loro devono essere trattati come noi, perché sono persone come loro..” (Punto di Fuga Editore, Cagliari – 2007), con la collaborazione della prof.ssa Maria Martello, del dott. Luca Pisano e della dott.ssa Maria Elena Saturno.

E’ importante sottolineare come la prevenzione in questa area di intervento sia un passaggio fondamentale che riguarda tutti i soggetti coinvolti di una comunità: adulti e ragazzi.

Uno dei contesti in cui sono più visibili le condotte aggressive e i comportamenti bullistici è la scuola, anche se le azioni violente si manifestano in tutti i luoghi in cui i ragazzi si ritrovano tra coetanei.

E’ proprio la Scuola l’interlocutore privilegiato dello Studio Tangram con progetti mirati alla prevenzione e al contrasto.

I progetti riportati a seguito possono fornire indicazioni per la strutturazione di ulteriori percorsi specifici.

Lo Studio fornisce un servizio permanente di:

  • sostegno psicologico alle vittime del bullismo
  • consulenza e supporto psicologico ai genitori e alle famiglie coinvolte nella problematica del bullismo
progetti di prevenzione e contrasto

Per informazioni e appuntamenti:
Dott.ssa Stefania Corinaldesi, Pedagogista della famiglia e Mediatore Familiare, cell. 3664407527
Dott.ssa Elena Negri, Psicologa, Psicoterapeuta, Trainer di Training Autogeno, cell 3384481585
e-mail: info@studiotangramsenigallia.it