Mediazione familiare

Riconosciuto AIMS ( Associazione Internazionale Mediatori Sistemici )

Lo studio Tangram offre un servizio di Mediazione Familiare a sostegno del nucleo familiare che vive un passaggio difficile nel suo ciclo vitale come un conflitto, una separazione, un divorzio.

La Mediazione può essere definita uno spazio di incontro in un ambiente neutrale e protetto nel quale le persone coinvolte sono libere di negoziare le questioni relative al conflitto che vivono. Uno spazio protetto inteso come creazione di possibilità che porta a nuove scelte, proprio laddove lo scontro sembra essere l’unica strada percorribile.

La separazione è un processo molto complesso, di sofferenza, di solitudine, di perdita, che se non viene vissuto consapevolmente rischia di essere pericoloso per tutto il sistema famiglia, soprattutto per i figli, che possono vivere il distacco dei genitori tra loro come un distacco da loro, come la minaccia di una perdita e contemporaneamente vivere la sensazione di essere presi in mezzo al dissidio tra i genitori.

Pertanto l’intervento mediatorio vuol salvaguardare la coppia genitoriale per-mettere in sicurezza i figli da eventuali disagi infantili e adolescenziali, legati alla conflittualità dei genitori.

Per dirlo con le parole di Gianfranco Cecchin “il modo migliore per difendere i bambini è quello di custodire e difendere i loro genitori...”

Per informazioni e appuntamenti:
Dott.ssa Stefania Corinaldesi, Pedagogista della famiglia e Mediatore Familiare, cell. 3664407527
e-mail: info@studiotangramsenigallia.it